Salerno, al Molo Manfredi la Nave Italia: veliero della solidarietà e della crescita
È ormeggiata da oggi a Salerno, al Molo Manfredi del porto commerciale, accanto alla Stazione Marittima, Nave Italia, il brigantino della solidarietà gestito dalla Fondazione Tender To Nave Italia ETS. Un punto di riferimento galleggiante per progetti educativi, formativi e inclusivi rivolti ai giovani in difficoltà.
La sosta nel capoluogo rientra nel progetto “La Nave dei Segni”, giunto alla quarta edizione e curato dalla Fondazione La Casa delle Luci. Dopo aver ospitato dodici ragazzi con gravi disabilità comunicative sulla tratta Milazzo-Salerno, il veliero sarà visitabile da tutti i cittadini oggi. domenica 20 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Un’occasione per scoprire da vicino gli spazi di bordo e conoscere le storie che rendono unica questa esperienza.
Protagonista nei prossimi giorni sarà anche l’Istituto Nautico “Giovanni XXIII” di Salerno. Gli studenti, coinvolti in un programma di contrasto alla dispersione scolastica, saliranno a bordo martedì per navigare fino a Gaeta. Un’esperienza immersiva tra manovre marinaresche, laboratori LIS, vita comunitaria e apprendimento non formale.
Il cuore del progetto è nella relazione: tra ragazzi, tra operatori sordi e udenti, tra equipaggio e partecipanti. L’obiettivo è superare le barriere, linguistiche e sociali, attraverso la comunicazione multimodale e la condivisione autentica.
“La vita a bordo – spiegano i responsabili – trasforma il buio comunicativo in luce, l’isolamento in partecipazione. I ragazzi tornano a terra con più autonomia, consapevolezza e legami veri”.
Nave Italia proseguirà poi il suo itinerario educativo toccando Gaeta, Civitavecchia e La Spezia, accogliendo a ogni tappa nuove realtà del terzo settore. Una rotta simbolica e concreta verso un’idea diversa di inclusione e crescita.





